
Ambulatorio Foniatrico-Logopedico per la diagnosi e la cura dei disturbi fonatori è uno dei “Servizi in Più” offerti e si indirizza in modo particolare agli artisti del canto e della recitazione e agli altri professionisti della voce.
Funzionalità e qualità del Servizio sono garantite da equipe di Medici e logopedisti Specializzati nell’erogazione di prestazioni altamente qualificate.
Il centro della voce fornisce servizio specifico per:
- I disturbi della voce (inclusi gli esiti di laringectomie parziali e totali con eventuale presenza di valvole fonatorie; incluse le patologie della voce nei professionisti e negli artisti vocali)
- Deglutizione atipica
- Dislalia
- Disturbo del linguaggio
- Disfluenza
- Afasia
- Disturbo generalizzato
- Sordità
- Disfonia
- DSA
- Disturbo dell’apprendi- mento secondario
- Disfagia
Il centro della voce è particolarmente sensibile alle esigenze dei professionisti vocali, ha molto investito sulla dotazione di risorse ed è oggi in grado di mettere a disposizione del cantante e dell’attore:
- Visita medica specialistica foniatrica effettuata da un professionista con vasta conoscenza delle problematiche attorali e del canto, dei repertori e dei problemi correlati.
- Studio laringoscopico con fibre ottiche.
- Esame elettroacustico delle caratteristiche della voce tramite software altamente specifico (MDVP, VRP, Spettrografia).
- Rieducazione e counselling effettuato da logopedisti con specifica formazione sulle tecniche vocali.
La visita foniatrica consente al medico specialista di conoscere l’attore (sia esso dedicato al teatro, al cinema o alle produzioni televisive) e il cantante (sia esso dedicato al canto lirico, sia a stili che richiedono l’uso di microfono come nel caso di pop, rock, jazz, musical e di altre tecniche) e i loro repertori e attività artistica attraverso la raccolta dei dati anamnestici. Vengono poi esaminati i dati biotipologici e la respirazione diaframmatica.
Con la fibrolaringoscopia si accede poi alla visualizzazione della laringe e in modo particolare all’osservazione delle corde vocali e della loro funzione.
L’esame elettroacustico del segnale vocale consente la valutazione multiparametrica della fonazione con immediata evidenza delle caratteristiche anomale che vengono evidenziate nel grafico (MDVP).
Con la spettrografia è possibile indagare la struttura della voce, l’emissione e la distribuzione armonica.
Con il Voice Range Profile (VRP) si accede a dati molto significativi gli attori-cantanti in quanto viene determinata l’area di estensione tonale ed è possibile individuare la tessitura e l’ottava di comodità di ogni singolo performer.
Inoltre, per i cantanti lirici è analizzabile la zona tonale del passaggio di registro.
La valutazione foniatrica termina con la proposta di un percorso rimediativo che può concretizzarsi in una prescrizione farmacologica o in un invio ad un trattamento logopedico.
Il trattamento logopedico prevede uno specifico lavoro sulla respirazione (accordo pneumofonico) e un training fonatorio personalizzato in base alle esigenze di ogni artista, accedendo alle strategie metodologiche di volta in volta ritenute più consone.
Il counselling logopedico sull’artista consiste in una serie di suggerimenti di igiene vocale finalizzati all’acquisizione di uno stile di vita consono all’attività vocale
PRESTAZIONI DEDICATE
- Audiologia Foniatria e Riabilitazione Logopedica specifica per Adulti ed Età Evolutiva: Deglutizione atipica Disturbo del linguaggio DSA Disturbo dell’apprendimento
- Audiologia Foniatria e Riabilitazione Logopedica: Disturbi della voce Dislalia Disfluenza Afasia Disturbo generalizzato Sordità Disfonia Disfagia
- Visita Otorinolaringoiatrica
- Visita Foniatrica