
Una pratica terapeutica, di supporto ad altre forme di terapia tradizionale, che si avvale degli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile,visiva e soprattutto emotiva, con gli animali domestici. Interessanti risultati riguardano il profilo psichico-emozionale e quello fisico, che si basano sul soddisfacimento del bisogno d’amare, d’affetto e di legami interpersonali. La Pet Therapy si differenzia a seconda del tipo di intervento sulla base degli obiettivi, delle attività ed in funzione dell’utenza a cui è rivolto.
IAA INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI:
- AAA L’ATTIVITÀ ASSISTITA CON GLI ANIMALI
Momenti aggregativi ed esperienze fortemente socializzanti che sfruttano il gioco e la creatività con l’animale per migliorare la qualità di vita delle persone che vi partecipano. - TAA LA TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI
Interventi terapeutici individuali strutturati attraverso attività piacevoli ed altamente motivanti studiate in maniera specifica, in funzione delle caratteristiche del paziente. Si affiancano alle terapie tradizionali per intensificarne gli effetti terapeutici
SEDUTE
- Le sedute sono individuali di 40-50 minuti
- Si realizzano in stretta collaborazione fra l’equipe terapeutica del paziente e gli specialisti dell’associazione UAM.
- Si realizzano con un cane certificato dal punto di vista sanitario dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dall’IZSTO e dal medico veterinario comportamentalista UAM.
PRESTAZIONI DEDICATE
Nessuna prestazione trovata