VOCE

Ambulatorio Foniatrico-Logopedico per la diagnosi e la cura dei disturbi fonatori è uno dei “Servizi in Più” offerti e si indirizza in modo particolare agli artisti del canto e della recitazione e agli altri professionisti della voce.

Funzionalità e qualità del Servizio sono garantite da equipe di Medici e logopedisti Specializzati nell’erogazione di prestazioni altamente qualificate.

Il centro della voce fornisce servizio specifico per:

  • Disturbi della voce (inclusi gli esiti di laringectomie parziali e totali con eventuale presenza di valvole fonatorie; incluse le patologie della voce nei professionisti e negli artisti vocali)
  • Deglutizione atipica
  • Dislalia
  • Disturbo del linguaggio
  • Disfluenza
  • Afasia
  • Disturbo generalizzato
  • Sordità
  • Disfonia
  • DSA
  • Disturbo dell’apprendimento secondario
  • Disfagia

Audiologia Foniatria e Riabilitazione Logopedica specifica per Adulti ed Età Evolutiva: Deglutizione atipica Disturbo del linguaggio DSA Disturbo dell’apprendimento

DEGLUTIZIONE ATIPICA deglutizioneRieducazione logopedica miofunzionale La deglutizione atipica nel bambino rappresenta un frequente problema spesso correlato a disturbo dell'occlusione dentale, ai vizi orali(uso prolungato di succhiotto e biberon) e ai disturbi di pronuncia. La rieducazione logopedica miofunzionale consente una rapida risoluzione del problema della deglutizione, dell'articolazione verbale e un valido approccio preventivo all'insorgere delle malocclusioni o all'evoluzione di quelle già in atto. DISLESSIA DISTURBI DI LINGUAGGIO Si eseguono inquadramenti diagnostici che comprendono:
  • visite mediche specialistiche
  • valutazione audiologica
  • valutazione psicologica e psicometrica
  • valutazione logopedica con test per il linguaggio, la lettura, la scrittura e il calcolo
  Il rilevante problema della dislessia e in genere dei disturbi dell'apprendimento scolastico e del linguaggio viene affrontato da una équipe di operatori qualificati che garantisce un rapido percorso diagnostico e un progetto individuale che comprende la consulenza familiare e scolastica.

Artisti del Canto, Recitazione, Danza e Musicisti (Clinica della Voce): Servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi (logopedici e fisioterapici) rivolti ai professionisti e ai praticanti amatoriali di discipline artistiche

ClinicaVoce

Il centro della voce è particolarmente sensibile alle esigenze dei professionisti vocali, ha molto investito sulla dotazione di risorse ed è oggi in grado di mettere a disposizione del cantante e dell’attore:

  • Visita medica specialistica foniatrica effettuata da un professionista con vasta conoscenza delle problematiche attorali e del canto, dei repertori e dei problemi correlati.
  • Studio laringoscopico con fibre ottiche.
  • Esame elettroacustico delle caratteristiche della voce tramite software altamente specifico (MDVP, VRP, Spettrografia).
  • Rieducazione e counselling effettuato da logopedisti con specifica formazione sulle tecniche vocali.

VOCE_2La visita foniatrica consente al medico specialista di conoscere l’attore (sia esso dedicato al teatro, al cinema o alle produzioni televisive) e il cantante (sia esso dedic ato al canto lirico, sia a stili che richiedono l’uso di microfono come nel caso di pop, rock, jazz, musical e di altre tecniche) e i loro repertori e attività artistica attraverso la raccolta dei dati anamnestici. Vengono poi esaminati i dati biotipologici e la respirazione diaframmatica.

Con la fibrolaringoscopia si accede poi alla visualizzazione della laringe e in modo particolare all’osservazione delle corde vocali e della loro funzione. L’esame elettroacustico del segnale vocale consente la valutazione multiparametrica della fonazione con immediata evidenza delle caratteristiche anomale che vengono evidenziate nel grafico (MDVP).

Con la spettrografia è possibile indagare la struttura della voce, l’emissione e la distribuzione armonica.

Con il Voice Range Profile (VRP) si accede a dati molto significativi gli attori-cantanti in quanto viene determinata l’area di estensione tonale ed è possibile individuare la tessitura e l’ottava di comodità di ogni singolo performer.
Inoltre, per i cantanti lirici è analizzabile la zona tonale del passaggio di registro.

VOCE_3La valutazione foniatrica termina con la proposta di un percorso rimediativo che può concretizzarsi in una prescrizione farmacologica o in un invio ad un trattamento logopedico.

Il trattamento logopedico prevede uno specifico lavoro sulla respirazione (accordo pneumofonico) e un training fonatorio personalizzato in base alle esigenze di ogni artista, accedendo alle strategie metodologiche di volta in volta ritenute più consone.

Il counselling logopedico sull’artista consiste in una serie di suggerimenti di igiene vocale finalizzati all’acquisizione di uno stile di vita consono all’attività vocale.

Visita Otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica permette di valutare lo stato di salute di orecchie, naso e gola. Tramite la visita specialistica è possibile diagnosticare le patologie a carico di questi organi, che se pur anatomicamente distinti sono funzionalmente connessi tra loro, e stabilire la migliore terapia.

Foniatria per Professionisti della Voce, Canto e Recitazione: Visita foniatrica Studio laringoscopico con fibre ottiche Esame elettroacustico (MDVP, VRP, Stroboscopia)

Visita Foniatrica


PRENOTA ONLINE →

SERVIZI CORRELATI

SERVIZI IN EVIDENZA

EVENTI E NOTIZIE

Promozioni per analisi di laboratorio con ACCESSO DIRETTO e SENZA PRENOTAZIONE MEDICA. Prenota subito!

Servizio di Pediatria, anche in emergenza. Per visite e controlli prenota anche online: cup-villairis.it